Statuto e Regolamento
Lo statuto e il Regolamento interno sono
due importanti documenti su cui si basa la vita associativa
dell'Associazione B.R.I.O.; questi semplici documenti esprimono la
nostra identità. Se hai voglia di condividere e di entrare a far parte
del nostro gruppo ti invitiamo a dare un'occhiata a questi elaborati;
sentiti libero di consultarci per ogni domanda
Art. 1 - È costituita con sede in Calvi
(BN), in via La Frazia, 37, 82018, c/o il sig. Tonino Colucciello,
l'associazione B.R.I.O., senza scopo di lucro, autonoma, pluralista,
apartitica finalizzata al dialogo interculturale, con durata illimitata.
Tale associazione pone come sedi secondarie in Napoli, in Via Calà
Ulloa n.10 80141, c/o la sig.ra Rossana Crisci ed in Termoli (CB), via
Como, 16, 86039, c/o Luisa Barricella. Gli associati possono decidere di
trasferire la sede dell'Associazione qualora se ne presenti
l'eventualità con una delibera del Consiglio Direttivo approvata
dall’Assemblea dei soci.
1) Analisi degli eventi festivi e di tutte le attività ad essi
connessi con il fine ultimo di registrare e di valorizzarne le
componenti culturali e tradizionali;
2) Recupero e studio delle particolarità e delle diversità alimentari e dei processi culturali ad essi connessi al fine di salvaguardarne le diversità produttive che affondano nelle tradizioni delle regioni che saranno prese in esame;
3) Recupero e ricerca documentaria sulle tradizioni locali e non, per promuoverne la conoscenza e gli studi comparati nel quadro delle culture del mondo, per trovarne i punti di simiglianza; attività che ha lo scopo di promuovere la conoscenza di diversi modi di rapportarsi alla modernità, al contemporaneo, alla post-modernità ed all’alterità, intesa come culture-altre;
4) Ottenere la concessione dalle pubbliche amministrazioni anche a norma dell’art. 10 della legge sull’occupazione giovanile, nonché dei privati o degli enti; elaborare o presentare alla Comunità Europea, Regione ed alle Province competenti per territorio, eventuali progetti di sviluppo dell’area prescelta;
5) Offrire la propria professionalità e collaborare con gli enti e le istituzioni preposte allo studio delle scienze sociali, cooperative ed associazioni;
6) Gestione musei, librerie, centri multimediali; provvedere, anche su affidamento delle autorità competente, all’individuazione e catalogazione dei beni artistici, nonché alla loro custodia nei musei o gallerie o negli altri luoghi in cui le opere d’arte sono sistemate;
7) Gestire tutti i servizi connessi con il recupero ed il restauro d’opere d’arte danneggiate da calamità atmosferiche o da altri eventi;
8) Salvaguardare i beni paesaggistici promuovendo tutte le iniziative a tutela e difesa dell’ambiente naturale;
9) Attività didattiche con uso di mezzi audiovisivi e testuali all'interno di scuole d’ogni ordine, università e per enti d’ogni tipo; attività di produzione di materiale informativo, artigianale ed artigianato d’arte;
10) Convegni, spettacoli, rassegne, festivals, mostre, concorsi (cinema, teatro, fotografia, musica, danza e body art, ecc.);
11) Laboratori e stage di musica, teatro, cinema, cinema documentario, fotografia, pittura, artigianato, medicina alternativa, scienze olistiche e arti motorie (yoga, reiki, shatzu, arti marziali, danza, massaggi, digitopressione, cucina, calligrafia, ikebana);
12) Attività divulgative attraverso l'uso dei mass media, attività editoriali, consulenze bibliografiche; traduzioni da e in ogni lingua;
13) Promozione dello studio all'estero degli italiani e dello studio in Italia degli stranieri; organizzazione e supporto degli studenti stranieri in Italia (homestay); corsi di lingua per italiani e per stranieri; corsi di vario tipo con particolare riguardo alla conoscenza di modelli "altri;
14) Gemellaggi e protocolli d’intesa con realtà associative, Fondazioni, ONG italiane e d’altri paesi;
15) Organizzazione di viaggi, turismo culturale e religioso, escursioni, gite scolastiche; guidare comitive turistiche e scolastiche in visite organizzate, per la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico, ambientale e culturale; corsi estivi (Summer School);
16) Pubblicazione di un foglio informativo, pubblicazione e diffusione di un periodico a distribuzione gratuita e on-line;
17) Corsi di formazione (non formale ed informale);
18) Produzione e realizzazione di materiale audio-visivo (Cd-Rom, DVD, Cd musicali ecc.) e di una WebTV e del servizio di podcasting.
2) Recupero e studio delle particolarità e delle diversità alimentari e dei processi culturali ad essi connessi al fine di salvaguardarne le diversità produttive che affondano nelle tradizioni delle regioni che saranno prese in esame;
3) Recupero e ricerca documentaria sulle tradizioni locali e non, per promuoverne la conoscenza e gli studi comparati nel quadro delle culture del mondo, per trovarne i punti di simiglianza; attività che ha lo scopo di promuovere la conoscenza di diversi modi di rapportarsi alla modernità, al contemporaneo, alla post-modernità ed all’alterità, intesa come culture-altre;
4) Ottenere la concessione dalle pubbliche amministrazioni anche a norma dell’art. 10 della legge sull’occupazione giovanile, nonché dei privati o degli enti; elaborare o presentare alla Comunità Europea, Regione ed alle Province competenti per territorio, eventuali progetti di sviluppo dell’area prescelta;
5) Offrire la propria professionalità e collaborare con gli enti e le istituzioni preposte allo studio delle scienze sociali, cooperative ed associazioni;
6) Gestione musei, librerie, centri multimediali; provvedere, anche su affidamento delle autorità competente, all’individuazione e catalogazione dei beni artistici, nonché alla loro custodia nei musei o gallerie o negli altri luoghi in cui le opere d’arte sono sistemate;
7) Gestire tutti i servizi connessi con il recupero ed il restauro d’opere d’arte danneggiate da calamità atmosferiche o da altri eventi;
8) Salvaguardare i beni paesaggistici promuovendo tutte le iniziative a tutela e difesa dell’ambiente naturale;
9) Attività didattiche con uso di mezzi audiovisivi e testuali all'interno di scuole d’ogni ordine, università e per enti d’ogni tipo; attività di produzione di materiale informativo, artigianale ed artigianato d’arte;
10) Convegni, spettacoli, rassegne, festivals, mostre, concorsi (cinema, teatro, fotografia, musica, danza e body art, ecc.);
11) Laboratori e stage di musica, teatro, cinema, cinema documentario, fotografia, pittura, artigianato, medicina alternativa, scienze olistiche e arti motorie (yoga, reiki, shatzu, arti marziali, danza, massaggi, digitopressione, cucina, calligrafia, ikebana);
12) Attività divulgative attraverso l'uso dei mass media, attività editoriali, consulenze bibliografiche; traduzioni da e in ogni lingua;
13) Promozione dello studio all'estero degli italiani e dello studio in Italia degli stranieri; organizzazione e supporto degli studenti stranieri in Italia (homestay); corsi di lingua per italiani e per stranieri; corsi di vario tipo con particolare riguardo alla conoscenza di modelli "altri;
14) Gemellaggi e protocolli d’intesa con realtà associative, Fondazioni, ONG italiane e d’altri paesi;
15) Organizzazione di viaggi, turismo culturale e religioso, escursioni, gite scolastiche; guidare comitive turistiche e scolastiche in visite organizzate, per la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico, ambientale e culturale; corsi estivi (Summer School);
16) Pubblicazione di un foglio informativo, pubblicazione e diffusione di un periodico a distribuzione gratuita e on-line;
17) Corsi di formazione (non formale ed informale);
18) Produzione e realizzazione di materiale audio-visivo (Cd-Rom, DVD, Cd musicali ecc.) e di una WebTV e del servizio di podcasting.
Art. 4 - Tutti coloro che
si riconoscono nello Statuto possono iscriversi all'Associazione
indipendentemente da convinzioni politiche e religiose, sesso,
cittadinanza, età e professione, previa accettazione del Consiglio
Direttivo che si riserva la possibilità di accettarne o meno le
candidature e di stabilire le quote d’iscrizione. I richiedenti saranno
accettati con voto unanime del Consiglio Direttivo.
Art. 5 - Gli associati hanno diritto a partecipare alle attività promosse dall'Associazione, concorrere all'elaborazione del programma e all'approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi delle diverse articolazioni dell'Associazione, nelle forme della democrazia diretta ovvero di mandato; sono tenuti a osservare lo Statuto, i regolamenti, le delibere degli organismi dirigenti. Salvo il diritto di recesso, la decadenza di soci avviene:
- per il mancato rinnovo del pagamento della quota associativa;
- per dichiarazione d’espulsione divenuta definitiva per fatti contrastanti con lo Statuto.
- per dichiarazione d’espulsione divenuta definitiva per fatti contrastanti con lo Statuto.
Art. 6 - Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri tra cui:
Il Presidente
Il Vicepresidente
Direttore Culturale/referente scientifico
Il Segretario
Il Tesoriere
Il consiglio direttivo sarà eletto nel corso della prima assemblea dei soci.
Il Vicepresidente
Direttore Culturale/referente scientifico
Il Segretario
Il Tesoriere
Il consiglio direttivo sarà eletto nel corso della prima assemblea dei soci.
Art. 7 - Il Consiglio Direttivo ha il compito di
- promuovere e sviluppare l'Associazione;
- curare la gestione di servizi comuni e la realizzazione d’attività specifiche;
- di coordinare i rapporti con gli Enti (vedi Art. 3);
- rappresentare l'Associazione nel confronti di terzi e in giudizio, anche tramite l'affidamento di delega a uno dei componenti del Consiglio stesso.
- curare la gestione di servizi comuni e la realizzazione d’attività specifiche;
- di coordinare i rapporti con gli Enti (vedi Art. 3);
- rappresentare l'Associazione nel confronti di terzi e in giudizio, anche tramite l'affidamento di delega a uno dei componenti del Consiglio stesso.
Art. 8 - L'Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta l'anno per:
- decidere dei bilanci consuntivi e preventivi, deliberare sulle relazioni del Consiglio Direttivo;
- fissare, su proposta del Consiglio Direttivo le quote d’ammissione ed i contributi associativi;
- deliberare sulle direttive d’ordine generale dell'Associazione e dell'attività da svolgere nei vari settori di sua competenza.
In sede straordinaria:
- deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
- deliberare sullo scioglimento dell'Associazione.
Si riterrà valida la delibera dell’Assemblea con il voto di maggioranza dei soci (50% + 1), in prima convocazione; valida, in seconda convocazione, con un 1/3 dei soci, previa convocazione generale dei soci che potranno anche votare per delega.
- fissare, su proposta del Consiglio Direttivo le quote d’ammissione ed i contributi associativi;
- deliberare sulle direttive d’ordine generale dell'Associazione e dell'attività da svolgere nei vari settori di sua competenza.
In sede straordinaria:
- deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
- deliberare sullo scioglimento dell'Associazione.
Si riterrà valida la delibera dell’Assemblea con il voto di maggioranza dei soci (50% + 1), in prima convocazione; valida, in seconda convocazione, con un 1/3 dei soci, previa convocazione generale dei soci che potranno anche votare per delega.