Statuto

Statuto e Regolamento


Lo statuto e il Regolamento interno sono due importanti documenti su cui si basa la vita associativa dell'Associazione B.R.I.O.; questi semplici documenti esprimono la nostra identità. Se hai voglia di condividere e di entrare a far parte del nostro gruppo ti invitiamo a dare un'occhiata a questi elaborati; sentiti libero di consultarci per ogni domanda
Atto costitutivo dell’associazione culturale B.R.I.O. – “Brillanti realtà in osservazione”.

Art. 1 - È costituita con sede in Calvi (BN), in via La Frazia, 37, 82018, c/o il sig. Tonino Colucciello, l'associazione B.R.I.O., senza scopo di lucro, autonoma, pluralista, apartitica finalizzata al dialogo interculturale, con durata illimitata. Tale associazione pone come sedi secondarie in Napoli, in Via Calà Ulloa n.10 80141, c/o la sig.ra Rossana Crisci ed in Termoli (CB), via Como, 16, 86039, c/o Luisa Barricella. Gli associati possono decidere di trasferire la sede dell'Associazione qualora se ne presenti l'eventualità con una delibera del Consiglio Direttivo approvata dall’Assemblea dei soci.

Art. 2 - L'associazione ha lo scopo di promuovere eventi legati alla conoscenza delle culture e delle realtà sociali europee, extraeuropee e "subalterne" attraverso attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali ed umanistiche per la promozione, la conservazione, l’educazione e la formazione ai Beni Culturali materiali ed immateriali. L’Associazione nello specifico si occuperà di:

1) Analisi degli eventi festivi e di tutte le attività ad essi connessi con il fine ultimo di registrare e di valorizzarne le componenti culturali e tradizionali;
2) Recupero e studio delle particolarità e delle diversità alimentari e dei processi culturali ad essi connessi al fine di salvaguardarne le diversità produttive che affondano nelle tradizioni delle regioni che saranno prese in esame;
3) Recupero e ricerca documentaria sulle tradizioni locali e non, per promuoverne la conoscenza e gli studi comparati nel quadro delle culture del mondo, per trovarne i punti di simiglianza; attività che ha lo scopo di promuovere la conoscenza di diversi modi di rapportarsi alla modernità, al contemporaneo, alla post-modernità ed all’alterità, intesa come culture-altre;
4) Ottenere la concessione dalle pubbliche amministrazioni anche a norma dell’art. 10 della legge sull’occupazione giovanile, nonché dei privati o degli enti; elaborare o presentare alla Comunità Europea, Regione ed alle Province competenti per territorio, eventuali progetti di sviluppo dell’area prescelta;
5) Offrire la propria professionalità e collaborare con gli enti e le istituzioni preposte allo studio delle scienze sociali, cooperative ed associazioni;
6) Gestione musei, librerie, centri multimediali; provvedere, anche su affidamento delle autorità competente, all’individuazione e catalogazione dei beni artistici, nonché alla loro custodia nei musei o gallerie o negli altri luoghi in cui le opere d’arte sono sistemate;
7) Gestire tutti i servizi connessi con il recupero ed il restauro d’opere d’arte danneggiate da calamità atmosferiche o da altri eventi;
8) Salvaguardare i beni paesaggistici promuovendo tutte le iniziative a tutela e difesa dell’ambiente naturale;
9) Attività didattiche con uso di mezzi audiovisivi e testuali all'interno di scuole d’ogni ordine, università e per enti d’ogni tipo; attività di produzione di materiale informativo, artigianale ed artigianato d’arte;
10) Convegni, spettacoli, rassegne, festivals, mostre, concorsi (cinema, teatro, fotografia, musica, danza e body art, ecc.);
11) Laboratori e stage di musica, teatro, cinema, cinema documentario, fotografia, pittura, artigianato, medicina alternativa, scienze olistiche e arti motorie (yoga, reiki, shatzu, arti marziali, danza, massaggi, digitopressione, cucina, calligrafia, ikebana);
12) Attività divulgative attraverso l'uso dei mass media, attività editoriali, consulenze bibliografiche; traduzioni da e in ogni lingua;
13) Promozione dello studio all'estero degli italiani e dello studio in Italia degli stranieri; organizzazione e supporto degli studenti stranieri in Italia (homestay); corsi di lingua per italiani e per stranieri; corsi di vario tipo con particolare riguardo alla conoscenza di modelli "altri;
14) Gemellaggi e protocolli d’intesa con realtà associative, Fondazioni, ONG italiane e d’altri paesi;
15) Organizzazione di viaggi, turismo culturale e religioso, escursioni, gite scolastiche; guidare comitive turistiche e scolastiche in visite organizzate, per la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico, ambientale e culturale; corsi estivi (Summer School);
16) Pubblicazione di un foglio informativo, pubblicazione e diffusione di un periodico a distribuzione gratuita e on-line;
17) Corsi di formazione (non formale ed informale);
18) Produzione e realizzazione di materiale audio-visivo (Cd-Rom, DVD, Cd musicali ecc.) e di una WebTV e del servizio di podcasting.
Art. 3 - L’Associazione, inoltre, può compiere tutte le operazioni necessarie per il conseguimento dello scopo sociale ed assumere partecipazioni in altre associazioni, cooperative ed imprese aventi oggetto analogo o connesso al proprio. Per la realizzazione di suddette attività l'Associazione potrà avvalersi anche di mutui, contributi e sussidi elargiti da: persone fisiche, Enti pubblici e privati, Università e Scuole di ogni ordine e grado.

Art. 4 - Tutti coloro che si riconoscono nello Statuto possono iscriversi all'Associazione indipendentemente da convinzioni politiche e religiose, sesso, cittadinanza, età e professione, previa accettazione del Consiglio Direttivo che si riserva la possibilità di accettarne o meno le candidature e di stabilire le quote d’iscrizione. I richiedenti saranno accettati con voto unanime del Consiglio Direttivo.

Art. 5 - Gli associati hanno diritto a partecipare alle attività promosse dall'Associazione, concorrere all'elaborazione del programma e all'approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi delle diverse articolazioni dell'Associazione, nelle forme della democrazia diretta ovvero di mandato; sono tenuti a osservare lo Statuto, i regolamenti, le delibere degli organismi dirigenti. Salvo il diritto di recesso, la decadenza di soci avviene:
- per il mancato rinnovo del pagamento della quota associativa;
- per dichiarazione d’espulsione divenuta definitiva per fatti contrastanti con lo Statuto.

Art. 6 - Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri tra cui:
Il Presidente
Il Vicepresidente
Direttore Culturale/referente scientifico
Il Segretario
Il Tesoriere
Il consiglio direttivo sarà eletto nel corso della prima assemblea dei soci.

Art. 7 - Il Consiglio Direttivo ha il compito di
- promuovere e sviluppare l'Associazione;
- curare la gestione di servizi comuni e la realizzazione d’attività specifiche;
- di coordinare i rapporti con gli Enti (vedi Art. 3);
- rappresentare l'Associazione nel confronti di terzi e in giudizio, anche tramite l'affidamento di delega a uno dei componenti del Consiglio stesso.

Art. 8 - L'Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta l'anno per:
- decidere dei bilanci consuntivi e preventivi, deliberare sulle relazioni del Consiglio Direttivo;
- fissare, su proposta del Consiglio Direttivo le quote d’ammissione ed i contributi associativi;
- deliberare sulle direttive d’ordine generale dell'Associazione e dell'attività da svolgere nei vari settori di sua competenza.
In sede straordinaria:
- deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
- deliberare sullo scioglimento dell'Associazione.
Si riterrà valida la delibera dell’Assemblea con il voto di maggioranza dei soci (50% + 1), in prima convocazione; valida, in seconda convocazione, con un 1/3 dei soci, previa convocazione generale dei soci che potranno anche votare per delega.